Chiama +39 0831 418 537          Invia email cseoltrelorizzonte@libero.it

   Chiama +39 0831 418 537
   Invia email cseoltrelorizzonte@libero.it

 

La nostra Storia


La cooperativa sociale "Oltre l'Orizzonte" che gestisce l'omonimo Centro diurno socio educativo, venne costituita il 22 dicembre del 1992 a Brindisi da un gruppo di genitori dell'associazione Genitori de "La nostra Famiglia" con lo scopo di occuparsi dei disabili che, per raggiunti limiti di età, non potevano più essere accolti nelle strutture de "La Nostra Famiglia" ma anche nella scuola media superiore.

La volontà da parte dei genitori dei ragazzi disabili a difendere i diritti dei propri figli ha, da sempre, rappresentato il punto di forza della cooperativa e ha permesso di mantenere in vita il Centro che, nel corso del tempo, è cresciuto e si è dotato dei requisiti idonei ad accogliere persone in età adulta portatrici di gravi disabilità psicofisiche, con l'obiettivo primario di consolidare e mantenere le condizioni che possono agevolare lo sviluppo dell'autonomia personale e favorire la loro integrazione sociale, potenziando le diverse abilità.

La cooperativa, che ha sede a Brindisi in via Nicola Brandi 3, si ispira ai principi della solidarietà e della collaborazione grazie all'impegno, non solo di volontari e operatori che operano a vario titolo, ma anche dei familiari degli utenti che seguendo una turnazione, garantiscono un impegno quotidiano nonchè un monitoraggio sul funzionamento del Centro. Il Centro è operativo ogni giorno dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 16.30 i ragazzi arrivano alle 8.30 e dopo alcuni minuti di accoglienza vengono assegnati, seguendo una turnazione, in gruppi di 3 o 4 persone nei vari laboratori tenendo conto della loro compatibilità per patologia. Tale organizzazione consente all'educatore di osservare ogni singolo utente nelle attività individuali ma anche in un contesto di gruppo, che rappresenta lo stimolo per socializzare e acquisire le regole della convivenza rispettando ed aiutando il prossimo.

I ragazzi frequentano il Centro a tempo pieno e svolgono diverse attività, secondo tempi e modalità individuali attraverso un percorso personalizzato, al fine di garantire il potenziamento ed il mantenimento delle abilità proprie di ognuno di loro senza tuttavia tralasciare le tendenze e gli interessi individuali. Le attività si svolgono prevalentemente al mattino secondo orari stabiliti e per gruppi omogenei di ragazzi nei laboratori attivati, riservando le ore pomeridiane dopo la mensa (presente all'interno del Centro) ad attività ludiche, ricreative ed artistiche di gruppo.

L'elemento che ha da sempre caratterizzato il Centro è la presenza di attività lavorative che valorizzano l'impegno dei ragazzi attraverso la realizzazione di un "prodotto finito proposto al mercato" il cui ricavo contribuisce all'autofinanziamento.

Contattaci


Per qualsiasi informazione contattateci e il nostro staff sarà pronto a rispondervi il prima possibile.