Chiama +39 0831 418 537          Invia email cseoltrelorizzonte@libero.it

   Chiama +39 0831 418 537
   Invia email cseoltrelorizzonte@libero.it

 

Orto solidale


Il progetto dell'orto solidale, denominato "Naturabile", è reso possibile grazie ad un finanziamento da parte della fondazione "Megamark ONLUS", nell'ambito della VI edizione del bando "Orizzonti Solidali 2015" in collaborazione con i supermercati "AeO, Famila, Iperfamila, Dok" e con il patrocinio della Regione Puglia. Il progetto "Naturabile" aveva come obiettivo quello di offrire a bambini, giovani ed adulti disabili l'opportunità di instaurare un rapporto con la natura attraverso attività di Ortoterapia e Pet-Therapy.
Grazie a questo progetto, che ci ha permesso di incontrare e conoscere il mondo delle Aziende Agricole, abbiamo avuto la possibilità di avere a disposizione dei terreni in contrada Cillarese-Scarella grazie alla generosità della società Tenute Agricole Lu Spada, che con molto entusiasmo vuole dare il suo contributo nel settore della disabilità, dell'integrazione sociale e lavorativa. L'idea è quella di creare un'attività di tipo solidale e territoriale che sia centrata sulle idee di salute e benessere, promuovendo nel territorio locale "buone prassi" nelle attività quali "agricoltura sociale e agricoltura biologica".
I ragazzi assistiti dalla cooperativa e accompagnati dai soci dell'azienda provvedono settimanalmente a curare la crescita e la coltivazione dell'orto i cui prodotti saranno raccolti dagli stessi e saranno a loro disposizione per essere utilizzati e trasformati. Nel mese di settembre ogni anno i ragazzi vivono anche l'esperienza della vendemmia solidale.

Vendemmia solidale grande successo per la terza edizione
Vendemmia solidale nelle tenute Lu Spada a Brindisi per 18 ragazzi disabili
Comincia a Brindisi esperienza orto sociale per ragazzi disabili
Orto solidale 800 piante messe a dimora dai ragazzi di oltre l'orizzonte
La Tenuta Lu Spada di Brindisi pinoresenta il suo primo V
Seconda edizione della vendemmia solidale per ragazzi disabili a Brindisi

Contattaci


Per qualsiasi informazione contattateci e il nostro staff sarà pronto a rispondervi il prima possibile.