Centro Oltre l'Orizzonte "

Il Centro è operativo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30. i ragazzi arrivano alle 8:30 e dopo alcuni minuti di accoglienza vengono assegnati, seguendo una turnazione, in gruppi di 3 o 4 persone nei vari laboratori tenendo conto della loro compatibilità per patologia. Tale organizzazione consente all’educatore di osservare ogni singolo utente nelle attività individuali ma anche in un contesto di gruppo, che rappresenta lo stimolo per socializzare e acquisire le regole della convivenza rispettando ed aiutando il prossimo.
I ragazzi frequentano il Centro a tempo pieno e svolgono diverse attività, secondo tempi e modalità individuati attraverso un percorso personalizzato, al fine di garantire il potenziamento ed il mantenimento delle abilità proprie di ognuno di loro senza tuttavia tralasciare le tendenze e gli interessi individuali. Le attività si svolgono prevalentemente al mattino secondo orari stabiliti e per gruppi omogenei di ragazzi nei laboratori attivati, riservando le ore pomeridiane dopo la mensa (presente all’interno del Centro) ad attività ludiche, ricreative ed artistiche di gruppo.
L’elemento che ha da sempre caratterizzato il Centro è la presenza di attività lavorative che valorizzano l’impegno dei ragazzi attraverso la realizzazione di un “prodotto finito proposto al mercato” il cui ricavo contribuisce all’autofinanziamento.